UBS Kids Cup Blog

Ajla Del Ponte – Ambasciatrice per un mondo più sostenibile

Ajla Del Ponte, campionessa europea indoor e finalista olimpica con un personale di 10,90 secondi sui 100 metri, non ha realizzato grandi imprese solo sulla pista d’atletica. In qualità di ambasciatrice della sostenibilità per la UBS Kids Cup, Weltklasse Zürich e World Athletics, si impegna con passione per il nostro pianeta. In questo articolo potrete conoscere meglio la passione di Ajla per lo sport e il suo impegno per un mondo più sostenibile.

Il cuore di Ajla Del Ponte batte sia per lo sprint, dove la svizzera è una delle donne più veloci al mondo, sia per l'ambiente. Nata il 15 luglio 1996 a Locarno, si sente molto legata alla sua regione natale, Ascona-Locarno. Qui ha iniziato la sua carriera sportiva ed è membro dell'Unione Sportiva (US) Ascona.

La studentessa ticinese, che sta svolgendo un Master (italiano e storia), non ha solo ambizioni sportive, ma anche una chiara visione del futuro del nostro pianeta. In qualità di ambasciatrice della sostenibilità, si impegna attivamente per un'azione consapevole a favore dell'ambiente. Vuole contribuire a "rendere il mondo un po' migliore e fornire alle generazioni future un ambiente in cui valga la pena vivere", riferisce la velocista, che si allena nei Paesi Bassi. Naturalmente, si reca al luogo di allenamento in treno.

L'amore di Ajla per la natura si riflette in tutto ciò che fa. Dà grande importanza alle pratiche rispettose dell'ambiente e invita i suoi fan e gli altri esseri umani a fare lo stesso. Sebbene trascorra molto tempo in viaggio, cerca di ridurre al minimo la sua impronta ecologica, ad esempio riducendo consapevolmente la produzione di rifiuti e utilizzando i trasporti pubblici.

Nell'ambito del suo ruolo di ambasciatrice della UBS Kids Cup, della Weltklasse Zürich e della World Athletics, Ajla ha l'opportunità di sensibilizzare i giovani alla sostenibilità. Visita scuole ed eventi sportivi per parlare dell'importanza della tutela dell'ambiente e insegna ai bambini come contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta.

Ajla è un modello per i giovani. Dimostra che anche le atlete e gli atleti possono svolgere un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico. Con la sua energia e la sua passione, la finalista olimpica nei 100 m (5°) e con la staffetta nazionale 4x100 m (4°) motiva gli altri a fare scelte sostenibili e a impegnarsi per un ambiente intatto.

Siamo orgogliosi di avere un'atleta come Ajla Del Ponte nella nostra comunità. Ajla dimostra che non si può brillare solo sul grande palcoscenico dello sport, come alla Weltklasse di Zurigo nel gremito stadio Letzigrund, ma anche come ambasciatrice di problemi quotidiani e reali. I suoi sforzi per rendere il mondo un po' migliore sottolineano che ogni individuo può dare un contributo.

Ajla è una vera "Campionessa". Come tale, sia come atleta individuale che in squadra con la staffetta nazionale 4x100m, vuole continuare a raggiungere i cuori dei giovani e ispirare tutti noi a proteggere e preservare il mondo che condividiamo. Lo fa regolarmente nel nostro blog con argomenti di sostenibilità sulla UBS Kids Cup. Noi ne siamo molto lieti!

Per saperne di più su Ajla Del Ponte

Imparare a gestire i soldi

La nostra guida per le famiglie l'aiuta a parlare di denaro con i figli.

All’articolo