UBS Kids Cup Camp: Talenti dell'atletica leggera sudano

21.03.2022

L'UBS Kids Cup Camp di Tenero è uno dei campi di allenamento più popolari in Svizzera. 60 talenti dell'atletica leggera provenienti da tutta la Nazione hanno preso spunto dalle prestazioni di Simon Ehammer e hanno migliorato la propria tecnica non solo nel salto in lungo. 

Alla UBS Kids Cup, la più grande serie di competizioni giovanili dello sport svizzero, inizia qualcosa di grande. Simon Ehammer lo dimostra. Nel 2011, il vincitore del Cantone di Appenzello si è qualificato per la prima finale svizzera nello stadio Letzigrund. Nel 2015 prima di eccellere anche a livello internazionale, nella stessa sede, si è classificato secondo ed è salito sul podio nazionale del progetto nazionale faro di Swiss Athletics e Weltklasse Zürich, reso possibile da UBS. Prima a livello giovanile, poi con i "grandi".

Dalla UBS Kids Cup al podio dei campionati mondiali
Recentemente il 22enne campione europeo U23 ha conquistato il bronzo nel salto in lungo ai Campionati mondiali di Eugene/Oregon (USA).  Già secondo nell'eptathlon ai mondiali indoor, Simon Ehammer è il primo ex partecipante alla UBS Kids Cup a salire sul podio di mondiale all'aperto. I successi della "UBS Kids Cup Generation" è stato completato dall'eptatleta Annik Kälin (6°) e dalla saltatrice con l'asta Angelica Moser (8°), entrambi ex vincitori del progetto giovanile e frequentatori dell'UBS Kids Cup Camp, che si svolge dal 2012.

Senza fatica, nessun premio
Per far sì che i successi attuali dell'atletica svizzera continuino nel tempo, al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) anche questa settimana è stata caratterizzata dal sudore. L'UBS Kids Cup Camp, organizzato da Swiss Athletics sul Lago Maggiore, offre ai finalisti svizzeri dello scorso anno, che rientrano nelle tre categorie di età più alte, l'opportunità di affinare la propria tecnica sotto la guida degli allenatori della federazione, di scambiare idee con dei coetanei nonostante le barriere linguistiche e di beneficiare di preziosi input.

La versatilità è la carta vincente. Così i 60 diamanti grezzi non solo imparano a saltare più in alto e più lontano, ma anche a superare gli ostacoli in modo più elegante e a riuscire meglio nella traiettoria dei vari lanci. La boccia, il disco e il giavellotto non fanno (ancora) parte dell'"inventario" della UBS Kids Cup, composta da sprint, salto in lungo e lancio della pallina. Ma chi non sogna di raggiungere traguardi come quelli di Simon Ehammer? Sebbene sia un campione nel salto in lungo, il detentore del record di decathlon non smette mai di lavorare a tutte le discipline. Proprio per questo i giovani multitalenti lo hanno preso come modello. Inoltre i partecipanti al Camp nella regione turistica di Ascona-Locarno hanno potuto fare il pieno di sole, energia e motivazione per il resto della stagione.