Finale svizzera UBS Kids Cup presso lo stadio Letzigrund: Le stelle di domani ispirano e impressionano
07.09.2024I 550 migliori talenti dell'atletica del Paese hanno offerto prestazioni di alto livello alla finale svizzera della UBS Kids Cup. Due giorni dopo i loro beniamini al Weltklasse Zürich, le finaliste e i finalisti hanno vissuto un'esperienza unica presso lo stadio Letzigrund. I campioni e le campionesse, di età compresa tra i sette e i 15 anni, sono stati incoronati in una gara su tre discipline composta da uno sprint di 60 metri, il salto in lungo e il lancio della pallina.
Sotto l'occhio vigile di Sabine Magri, membro della Direzione Generale di UBS Switzerland AG, i giovani atleti si sono esibiti in grandi prestazioni e hanno forse fatto il primo passo verso la “elité mondiale” con la loro partecipazione alla finale svizzera della UBS Kids Cup. Mentre i genitori, i parenti e gli amici facevano il tifo per i ragazzi nel suggestivo stadio del Letzigrund, questi si sono esibiti in performance entusiasmanti sulla pista, nella fossa del lungo e sul tappeto erboso durante il lancio della pallina.
“L'UBS Kids Cup è il progetto giovanile più importante dello sport svizzero e siamo orgogliosi di essere partner di questo progetto speciale, che promuove l'atletica sia a livello di base che di élite. Oggi, sul posto, mi ha fatto particolarmente piacere vedere i tanti bambini e ragazzi motivati che hanno dato prova di grandi prestazioni”, ha dichiarato Magri.
Risultati femminili: Doppio trionfo per il LC Zurigo e kids+athletics
“Grandi prestazioni” è la parola chiave per quello che hanno dimostrato le ragazze e i ragazzi alla finale svizzera UBS Kids Cup. Sono stati stabiliti numerosi record personali e sono state celebrate alcune vittorie strabilianti. Nella categoria ragazze, le atlete del LC Zürich hanno vinto due categorie (W10 e W15), così come i giovani atleti del kids+athletics (W7 e W12). Anche le seguenti società hanno potuto festeggiare le vittorie di categoria in campo femminile: BTV Aarau Athletics, AJ TV Landquart, LLT Oberwallis, Amriswil-Athletics e TV Buchs AG.
Risultati dei ragazzi: Doppio trionfo per la LAR TV Rüti
Nella classifica ragazzi, sono stati gli atleti della LAR TV Rüti a stupire in due categorie (M8 e M14); inoltre, i giovani atleti delle seguenti società hanno festeggiato vittorie di categoria: STV Oensingen, STV Unterägeri, SATUS Rothrist LA, LV Zürcher Oberland, LAC TV Unterstrass e Laufental Thierstein Athletics. Anche il LC Zürich ha vinto una categoria nella gara maschile, rendendo la gara in casa allo stadio Letzigrund un successo completo.
Stelle nazionali ancora una volta allo stadio Letzigrund
Due giorni dopo le loro acclamate performance durante il Weltklasse Zürich, i beniamini del pubblico sono tornati allo stadio Letzigrund per dare consigli e sostegno ai giovani atleti. Ditaji e Mujinga Kambundji, Angelica Moser, Simon Ehammer, Jason Joseph, Dominic Lobalu, Audrey Werro, Ajla Del Ponte, Annik Kàlin, Yasmin Giger e Timothé Mumenthaler hanno accompagnato le giovani star dalla Call-Room alla pista, fino alle pedane del lancio della pallina e del salto in lungo.
La UBS Kids Cup – una storia di successo made in Switzerland
Dal 2011, la più importante piattaforma giovanile dello sport svizzero ha generato ben oltre 1,5 milioni di partecipazioni. Weltklasse Zürich e Swiss Athletics, grazie a UBS, promuovono le forme di base della corsa, del salto e del lancio sia a livello di base che di élite, e lo fanno in modo sostenibile. Anche in questa stagione, più di 150.000 bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 15 anni hanno partecipato alle gare: nelle scuole, nelle società, a livello locale e cantonale, fino alla finale svizzera nello stadio di Weltklasse Zürich.