UBS Kids Cup Blog

Percorso outdoor con Jason Joseph

Siete alla ricerca di progetti interessanti per tutta la famiglia da svolgere nei fine settimana? Il detentore del record svizzero della corsa a ostacoli e ambasciatore della UBS Kids Cup Jason Joseph dà consigli per la creazione di percorsi outdoor.

Perché anche Jason completa una sorta di percorso a ostacoli – e lo fa meglio e più velocemente di chiunque altro! L’attuale campione agli Europei U23 ha già partecipato in passato alla UBS Kids Cup e ora, in qualità di ambasciatore della UBS Kids Cup, incoraggia innumerevoli bambini a giocare, divertirsi e fare esercizio fisico!

Ecco come funziona:

Il divertimento ha inizio quando si preparano le varie tappe, e con il percorso i vostri figli potranno fare movimento e saranno occupati in modo creativo! Prima di iniziare potete stabilire insieme quante volte o per quanto tempo svolgere le varie tappe. I bambini vogliono competere l’uno contro l’altro? Decidete quanti punti si possono vincere o perdere!

Ecco alcune idee su come si possono facilmente creare ostacoli su prati o parchi giochi:

Hula hop

I cerchi hula hop non sono solo fantastici per l’omonimo gioco, ma possono essere usati anche come ostacolo per allenare i salti: saltare da un cerchio all’altro con entrambe le gambe in una posizione eretta. Consiglio: in alternativa, per questa tappa si possono usare anche delle corde per formare dei cerchi. E, come per tutti gli ostacoli, il grado di difficoltà deve naturalmente essere adattato all’età e all’altezza dei bambini.

Slalom

Chi è il più veloce a serpeggiare nello slalom? Per questo piccolo sprint potete usare coni stradali, pezzi di legno o tazze – qualsiasi cosa abbiate a portata di mano che possa servire da indicatore.

Noodle da piscina

Molti oggetti di uso quotidiano, come i noodle da piscina, possono essere facilmente trasformati in ostacoli: infilate dei perni in entrambe le estremità dei noodle e premeteli nel terreno, creando dei tunnel colorati sopra i quali si può saltare. Se non avete a disposizione dei noodle, potete anche piantare a terra dei pezzi di legno e stendere le corde.

Trampolino

Se avete a disposizione un trampolino, potete usarlo come perfetto salto finale del percorso – se vi trovate in un parco giochi, potete anche includere un esercizio di arrampicata per i più piccoli o un breve sprint finale per raggiungere il traguardo. Ripetete il percorso tutte le volte che volete, divertitevi e date sfogo alle vostre energie – non importa se fate il tifo o se correte!

Lanciare una palla

Dopo i salti tocca alle braccia: chi riesce centrare le palline da tennis o da golf nel cestino?
Più è grande il contenitore che avete a disposizione, più lontano può essere posizionato e viceversa. Stabilite innanzitutto quanti tentativi si hanno a disposizione prima di continuare!

Imparare a gestire i soldi

La nostra guida per le famiglie l'aiuta a parlare di denaro con i figli.

All’articolo