Nuova pietra miliare: 1,5 milioni di partecipazioni alla UBS Kids Cup

01.11.2023

La UBS Kids Cup non ha eguali nel mondo dello sport nazionale e internazionale: nessun progetto muove più bambini e giovani e allo stesso tempo fornisce un contributo strutturale e strategico così centrale allo sviluppo dell'atletica. Nel 2023, un dato in particolare spicca come un'altra pietra miliare: la 1,5 milionesima partecipazione al progetto, organizzato da Swiss Athletics e Weltklasse Zürich, reso possibile da UBS.

Questo evento è stato celebrato in un contesto molto speciale: la finale svizzera della UBS Kids Cup 2023 allo stadio Letzigrund, due giorni dopo il Weltklasse Zürich. La 1,5 milionesima partecipante, Eva-Maria Zubonja (LV Wettingen-Baden), è stata prima premiata da Sven Schäfer, Group Head of Brand Activation, Sponsorship & Events di UBS, e poi è scesa in pista per una gara unica. Nella "Fun Race", Eva-Maria ha sfidato, tra gli altri, i due veterani della UBS Kids Cup Simon Ehammer e Annik Kälin, che hanno partecipato più volte alla finale svizzera e ora hanno successo a livello internazionale.

"Con 1,5 milioni di partecipazioni, abbiamo raggiunto un traguardo significativo per la UBS Kids Cup. Quest'anno mi ha fatto particolarmente piacere la partecipazione di Simon Ehammer e Annik Kälin. La presenza di questi due eccezionali atleti con un passato alla UBS Kids Cup dimostra l'importanza di questo progetto speciale per lo sport d'élite. Inoltre, questo numero fenomenale di partecipanti rafforza strutturalmente l'atletica svizzera", afferma Sven Schäfer.

Il responsabile del progetto Marco Meili aggiunge: "Da oltre un decennio, l'UBS Kids Cup è fortemente radicata nello sport svizzero e trasmette gioia, passione, ma anche come affrontare la vittoria o la sconfitta. La promozione delle tre forme fondamentali di movimento: corsa, salto e lancio, contribuisce in modo determinante allo sviluppo dei bambini e dell'atletica svizzera. Sono molto orgoglioso di una stagione di successo in cui abbiamo potuto festeggiare una pietra miliare speciale con la 1,5 milionesima partecipazione. Eva-Maria è la rappresentante di un gran numero di bambini e ragazzi che partecipano alla UBS Kids Cup, fanno attività fisica e si divertono molto con lo sport".

Anche le rimanenti cifre della 13a stagione estiva della UBS Kids Cup sono impressionanti. In totale, il progetto di sviluppo giovanile ha coinvolto più di 154’000 bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 15 anni in 1’117 eventi. Il progetto principale non solo permette a ragazze e ragazzi di essere attivi frequentemente, ma attira anche partecipanti da tutte le regioni della Svizzera. La categoria inclusiva «UBS Kids Cup for all», i cui finalisti sono stati festeggiati freneticamente allo stadio Letzigrund, è una novità del 2023.