Finale svizzera UBS Kids Cup nello stadio Letzigrund: Ispirare e impressionare le stelle di domani

02.09.2023

I 550 migliori talenti dell'atletica del Paese hanno offerto prestazioni di alto livello alla finale svizzera della UBS Kids Cup. Due giorni dopo i loro beniamini alla Weltklasse di Zurigo, le finaliste e i finalisti hanno vissuto un'esperienza unica allo stadio Letzigrund. I campioni, di età compresa tra i sette e i 15 anni, sono stati incoronati in una gara a tre prove che comprendeva i 60 m di sprint, il salto in lungo e il lancio della pallina.

Sotto l'occhio vigile di Simone Westerfeld, membro della Direzione generale di UBS Svizzera e Head of Retail Clients, i giovani concorrenti hanno dato prova di grandi prestazioni e forse hanno fatto il primo passo verso l’"élite mondiale" con la loro partecipazione alla finale svizzera della UBS Kids Cup. Mentre genitori, parenti e amici facevano il tifo per i ragazzi nel suggestivo stadio Letzigrund, questi si sono esibiti con entusiasmo sulla pista, nella fossa della sabbia e sul prato per il lancio della pallina.

Tante diverse società per i piazzamenti di rilievo - LC Zürich con molteplici successi
L'atmosfera speciale dello stadio Letzigrund ha invogliato numerosi bambini a raggiungere i loro record personali. In particolare, hanno avuto successo i giovani assi dello sport che sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio e hanno così ricevuto le congratulazioni delle stelle dell'atletica nazionale. Nelle nove categorie femminili, ci sono state nove vincitrici di diverse società. Un segno dell'ampio sviluppo dell'atletica in Svizzera, anche grazie alla UBS Kids Cup.

Una situazione simile si può notare anche tra i ragazzi: in nove categorie ci sono nove nomi di società diverse provenienti da tutta la Svizzera. In generale, solo la società LC Zürich ha ottenuto più podi con Sophia Mathis e Dakota Yancy nella categoria W9 e Henry Bengo-Oliveri (M 14).

Stelle nazionali e internazionali di nuovo allo stadio Letzigrund
Due giorni dopo le loro acclamate esibizioni a Weltklasse Zürich, i grandi campioni si sono ancora una volta riuniti allo stadio Letzigrund per dare consigli e sostegno ai giovani atleti. Ditaji e Mujinga Kambundji, Angelica Moser, Ajla Del Ponte, Annik Kälin, Simon Ehammer, Jason Joseph e William Reais hanno accompagnato le giovani stelle nel loro percorso dalla call-room alla pista fino alle pedane per il lancio della pallina e il salto in lungo.

La prossima pietra miliare del progetto di successo: 1.5 milionesima partecipazione
Una pietra miliare del progetto di successo è stata celebrata in occasione della finale svizzera della UBS Kids Cup: Eva-Maria Zubonja di LV Wettingen-Baden ha potuto partecipare alla Fun Race come 1,5 milionesima partecipante, insieme, tra gli altri, ai veterani della UBS Kids Cup Simon Ehammer e Annik Kälin.

La UBS Kids Cup – uno storia di successo made in Switzerland
Dal 2011, la più importante piattaforma per giovani atleti dello sport svizzero ha mosso 1,5 milioni partecipazione. In questo modo, Weltklasse Zürich e Swiss Athletics, grazie a UBS, promuovono congiuntamente le forme fondamentali del movimento - corsa, salto, lancio - sia a livello della base che ai vertice, e lo fanno in modo sostenibile. Anche in questa stagione, più di 150.000 bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 15 anni hanno partecipato alle selezioni: nelle scuole, nelle società, a livello locale e cantonale, fino alla finale svizzera nello stadio del Weltklasse Zürich.