Entusiasmo e primati personali per le stelle di domani

10.09.2022

I 550 migliori talenti dell'atletica leggera del Paese si sono distinti nella finale svizzera della UBS Kids Cup. Nello stadio Letzigrund, i finalisti provenienti da tutta la Svizzera hanno portato a termine la competizione più importante dell'anno con la stessa atmosfera vissuta dai loro beniamini alla Weltklasse di Zurigo due giorni prima. I migliori atleti di età compresa tra i 7 e i 15 anni sono stati incoronati i migliori e le migliori polivalenti sulle tre discipline: 60 m di sprint, salto in lungo e lancio della pallina.

Sotto gli occhi della presidente di UBS Svizzera Sabine Keller-Busse, i giovani atleti hanno dato prova di grandi prestazioni e forse hanno fatto il primo passo verso una grande carriera con la loro partecipazione alla finale svizzera della UBS Kids Cup. Mentre genitori, parenti e amici facevano il tifo per le stelle di domani nel gremito stadio del Letzigrund, queste si sono esibiti con entusiasmo sulla pista, sulla pedana del lungo e sul prato durante il lancio della pallina.

Doppio successo per il BTV Aarau Athletics nella competizione al femminile

Il BTV Aarau Athletics ha ottenuto un successo speciale allo stadio Letzigrund, festeggiando una doppietta ottenuta con due giovani vincitrici nelle categorie al femminile. Lina Huber ha vinto nella categoria delle ragazze di dodici anni; Angela Freda invece si è imposta nella categoria delle quindicenni. Tutti gli altri titoli sono stati assegnati a diverse società, segno di quanto sia elevata e allo stesso tempo diffusa la densità di prestazioni dell'atletica svizzera.

Nella fascia d'età dei ragazzi di dieci anni, invece, la sfida è stata particolarmente combattuta: Mathys Monnard (FSG Grandson) ha battuto il secondo classificato Luca Alessio Caputo (Adliswil Track Team) per soli 16 punti. La situazione era più chiara, ad esempio, nella gara delle bambine di nove anni: Myriam Andrews dell'LLT Oberwallis ha vinto con 1629 punti; Keyla Anzidei (TV Bettlach) è arrivata seconda con 1349 punti.

Stelle nazionali e internazionali di nuovo nello Stadio Letzigrund

Due giorni dopo le loro acclamate performance al Weltklasse Zürich, le star nazionali e internazionali sono tornate nello stadio Letzigrund per offrire consigli e sostegno ai giovani atleti. Ditaji e Mujinga Kambundji, Angelica Moser, Ajla Del Ponte, Annik Kälin, Simon Ehammer, Jason Joseph e William Reais hanno accompagnato le giovani stelle nel loro percorso dalla call-room alla pista, fino alle pedane per il lancio della pallina e il salto in lungo. Anche star internazionali come il campione olimpico indiano di giavellotto Neeraj Chopra, la campionessa olimpica greca di salto con l'asta del 2016 Katerina Stefanidi e il saltatore con l'asta statunitense e medaglia d'argento olimpica Christopher Nilsen si sono dimostrati entusiasti dei giovani atleti, delle loro prestazioni e dell'evento UBS Kids Cup.

La UBS Kids Cup – una storia di successo «Made in Switzerland»

Dal 2011, la piattaforma più importante per i giovani talenti dello sport svizzero ha coinvolto quasi 1,5 milioni di bambini e ragazzi. Insieme, Weltklasse Zürich e Swiss Athletics, e reso possibile da UBS, hanno dato vita a un progetto di sostegno che non ha eguali. Anche in questa stagione, più di 150.000 bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 15 anni hanno partecipato alle selezioni: nelle scuole, nelle società, a livello locale e cantonale, fino alla finale svizzera nello stadio del Weltklasse Zürich.

Link ai risultati