UBS Kids Cup Camp: Talenti dell’atletica-leggera svizzera ospiti a Tenero

28.07.2021

Se si vuole raggiugere elité mondiale nell'atletica-leggera, non si può smettere di migliorare. Questo vale per il campione europeo U20 Simon Wieland, come per i 65 diamanti grezzi, che questa settimana fanno il pieno di motivazione per la loro carriera presso l’UBS Kids Cup Camp di Tenero. Dal 2011 la UBS Kids Cup ispira un'intera generazione a correre, saltare e lanciare.

Chi l'avrebbe mai detto? Lo sport giovanile era ancora bloccato a causa del corona-virus, ma nelle scuole e nelle società già si rivaleggiava nuovamente, per quanto le norme di protezione lo permettessero. La UBS Kids Cup lo rende possibile. Con più di mille eventi in tutte le regioni del paese, il progetto faro di Weltklasse Zürich e Swiss Athletics dimostra che non si tratta solo della serie di competizioni locali, cantonali e nazionali più popolare, ma anche di una piattaforma per il movimento indispensabile per bambini e giovani dai 7 ai 15 anni.

65 giovani speranze provenienti da tutta la Svizzera si stanno godendo il tradizionale UBS Kids Cup Camp. Al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST), possono sviluppare le loro abilità in varie discipline atletiche e affinare la loro tecnica. Riceveranno preziosi inputs dalle allenatrici e dagli allenatori di Swiss Athletics e da un vero campione europeo.

Ispirarazione per le nuove generazioni

Anche Simon Wieland ha iniziato la sua carriera da piccolo. Il campione europeo junior e detentore del record svizzero U23 nel lancio del giavellotto ha partecipato diverse volte alla UBS Kids Cup. Con il tempo il suo talento per i lanci, specialmente per il giavellotto da 800 g, è venuto alla luce. Martedì, il 20enne bernese ha trasmesso un po’ della sua esperienza alla prossima generazione, anche se, come sottolinea, sta ancora imparando ogni giorno. Per i partecipanti al campo, questo è d’ispirazione e funge da motivazione per riuscire in futuro, come il tre volte campione nazionale, a vincere tra i "grandi".

UBS Kids Cup Camp per un sostegno ancora più grande

Con oltre un milione di partecipanti negli ultimi dieci anni, la UBS Kids Cup è la base della recente ripresa dell'atletica svizzera. Weltklasse Zürich, Swiss Athletics e il partner principale UBS investono nella promozione sostenibile dei giovani talenti per garantire che il successo continui. Dal 2012 il campo di allenamento sul Lago Maggiore offre ai diamanti grezzi l'opportunità di incontrarsi con talenti ambiziosi provenienti da tutta la Svizzera, di scambiare idee e di trarre vantaggio gli uni dagli altri. Seguendo il motto: qui inizia qualcosa di grande.