Finale svizzera della UBS Kids Cup nello stadio delle superstar

20.08.2014

Nel periodo compreso tra i grandi eventi internazionali in programma (i Campionati europei e il meeting Weltklasse Zürich), lo stadio Letzigrund sarà riservato alle giovani leve. Sabato 23 agosto i migliori giovani atleti del paese (nati nel 1999 e negli anni successivi) si daranno appuntamento per la finale svizzera della UBS Kids Cup 2014.

Nello stadio delle superstar saranno presenti in totale 540 fra bambini e ragazzi, suddivisi in nove categorie rispettivamente maschili e femminili, che si sono classificati nel corso di 800 eliminatorie e finali cantonali. L'evento sarà anche l'occasione per incontrare alcune stelle dell'atletica leggera nazionale e internazionale. È prevista anche la presenza di alcuni sensazionali ospiti di Weltklasse Zürich nonché di atleti svizzeri che hanno preso parte ai CE, i cosiddetti Swiss Starters. Hanno già confermato la loro adesione Kariem Hussein (SUI/400 m ostacoli), Mujinga Kambundji (SUI/100m & 200m), Felix Sanchez (DOM/400 m ostacoli) o Brittney Reese (USA/salto in lungo).

Una delle particolarità della UBS Kids Cup è che i partecipanti alla finale svizzera verranno trattati come piccoli campioni. Lo stadio Letzigrund sarà al top, proprio come per i grandi eventi. Proprio come Usain Bolt e colleghi, i campioni in erba aspetteranno il loro turno nella call room. Nello stadio saranno presentati al pubblico e ripresi dalle telecamere. Gli sprint dei 60 m saranno proiettati anche sui maxischermi dello stadio.

Oltre a sponsorizzare l'evento a cui ha dato il nome, in occasione della UBS Kids Cup, UBS darà anche un contributo attivo all'organizzazione. Gli oltre 100 aiutanti messi a disposizione da UBS, garantiranno infatti il corretto svolgimento della manifestazione. Le diverse attrazioni nei tendoni UBS faranno in modo che i piccoli partecipanti si divertano anche durante le pause e non ci sia spazio per la noia.

Nell'anno dei CE di atletica leggera in terra svizzera, la UBS Kids Cup ha assunto una nuova dimensione. Per la prima volta il numero di partecipanti è a sei cifre: 115 000. Rispetto al 2013 (85 000 iscritti) si tratta di un incremento del 35 per cento. Quella che si è affermata come la maggiore kermesse per i piccoli appassionati di sport in Svizzera, è ormai diventata una realtà anche nelle scuole. Oltre la metà delle gare si svolge infatti negli istituti scolastici. "La UBS Kids Cup è una storia di successo che conferisce incredibile slancio alle nostre discipline", ha dichiarato Patrick Magyar, CEO dei CE di atletica Zürich 2014 e direttore del meeting Weltklasse Zürich.