UBS Kids Cup Team Blog

schuh

Programma di fitness per famiglie:

La nuova vita in famiglia: ancora positivi e rilassati durante il lockdown


Con il secondo lockdown siamo nuovamente obbligati a riconsiderare le nostre abitudini e attitudini quotidiane per trovare il modo migliore di sopportare questo periodo difficile. Dobbiamo mantenere un’attitudine positiva e rimanere rilassati. La situazione è fonte di stress per tutta la famiglia e ci richiede una maggiore tolleranza per una convivenza costruttiva.

Può sorprendere, ma più tempo una madre o un padre trascorrono occupandosi del loro figlio e delle sue attività quotidiane, minore è il livello di stress e più carichi di energia sono i genitori. È dimostrato che il tempo dedicato al gioco con i propri figli accresce il benessere, amplifica la resistenza mentale e rafforza persino il sistema immunitario. Ecco qualche consiglio per passare bei momenti in famiglia – perché anche nella situazione attuale vi sono sempre più possibilità creative per tenersi occupati a casa e divertirsi insieme!

UKCT Homepage 580x226 MutterKind

1) Coinvolgete i vostri figli nella cura della casa

Ne hai abbastanza dei tuoi figli che non aiutano nelle pulizie? Anche delle semplici incombenze possono trasformarsi in divertimento! Metti su una playlist con la musica preferita dei tuoi figli, perché adesso il tempo per mettere in ordine non manca. Ecco alcune idee tanto produttive per i genitori quanto di intrattenimento per i figli. Goditi i momenti in famiglia anche facendo le pulizie!

Pattinaggio sui cumuli di polvere
Hai qualche panno per catturare la polvere a portata di mano? Ora è il momento di usarlo e di metterci anche un po’ di movimento. Mettete un panno sotto ciascun piede e ballate e pattinate per tutta la casa per raccogliere e rimuovere la polvere. Chi riuscirà a raggiungere più angoli?

Caccia al tesoro... rivoltante
Ci sono due cose da cui la maggior parte dei bambini è affascinata: una caccia al tesoro e tutto ciò che è rivoltante. Fai indossare ai bambini un paio di guanti di gomma e di’ loro di cercare nella credenza e nel frigorifero tutti gli alimenti che hanno superato la loro data di scadenza. Se non lo fai da tempo rimarranno colpiti dalle affascinanti scoperte nei settori più nascosti della credenza. Poi forse ci sarà certamente il giusto spazio per la prossima grossa spesa al supermercato. Chi riuscirà a trovare il maggior numero di relitti scaduti?

Batti il tempo
Scegli una stanza della casa e fai raccogliere ai più piccoli tutti gli oggetti che si trovano sul pavimento, sulle sedie o sulle superfici e falli rimettere loro al proprio posto. Il clou: Metti una sveglia e chiedi ai tuoi piccoli ricercatori di mettere in ordine tutta la stanza entro un tempo stabilito. Chi batte il tempo?


Ricongiungi i calzini
Ecco qualcosa per i più piccoli. Ai piccoli piace assemblare tutto. Permetti loro di ripristinare l’ordine! Se non hai tempo per mettere insieme i calzini puliti della famiglia, lascia i più piccoli tirar fuori i calzini puliti dai cassetti o dalla pila in cui si trovano, per poi ricongiungerli con la loro rispettiva metà. Puoi anche mettere i bambini di fronte a una lotta contro il tempo! La ricompensa sarà un biscotto. Chi è l’indiscusso professionista dei calzini?


L’armadio della sfilata di moda
Visto che la primavera è alle porte, è il momento perfetto per fare una cernita degli indumenti primaverili ed estivi dello scorso anno – i bambini crescono così in fretta! Fai organizzare ai bambini una sfilata di moda con i vestiti e le scarpe trovati nel loro armadio e fai suddividere loro quello che hanno trovato: una pila con i vestiti da conservare, un’altra con quelli da donare. Come ricompensa i bambini avranno non solo un armadio ordinato, ma potranno anche scegliere un indumento nuovo!

 

UKCT Homepage 580x226 Wald

2) Pensare e parlare positivo

Anche i bambini soffrono per le limitazioni e si accorgono della tensione che aleggia in casa. È importante discutere con loro apertamente e onestamente della situazione – compito non semplice. Ma una cosa semplice potete farla: rassicurate i più piccoli del fatto che il peggio è passato. Voi siete lì per loro e supererete tutto questo insieme come una squadra. Dopo essere ritornati ad alcune delle loro normali attività in estate, per i tuoi figli potrebbe essere ancora più frustrante riadattarsi alle misure più rigide. Forse hanno persino paura che le cose non torneranno più come prima. Riconosci quanto sia difficile ma di’ loro anche che la pandemia non durerà per sempre.

Trascorrete del tempo intraprendendo insieme un’attività positiva e divertente: ciò può aiutarli a sentirsi più tranquilli e a fare una pausa, svagandosi, da tutto ciò che sta succedendo. È anche una buona occasione per offrire loro uno spazio in cui possono parlare liberamente delle loro preoccupazioni senza dover necessariamente tenere una grande discussione sui problemi. Per aiutarli, lasciati ispirare dalle nostre idee di attività per i più piccoli e per i teenager.
Incoraggia tuo figlio a fare cose che lo aiutano quando incontra delle difficoltà. Non esiste un’attività che vada bene per tutti: per qualcuno potrebbe essere utile praticare uno sport o fare una passeggiata, per altri guardare il proprio film preferito o leggere il proprio libro preferito, o ancora cucinare, preparare un dolce, parlare con gli amici, disegnare, scrivere.

Mantieni il più possibile delle routine quotidiane per far sentire i tuoi figli al sicuro e protetti: fanno parte di queste abitudini andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, mangiare regolarmente, dedicarsi a degli hobby.
Il nuovo lockdown è un momento duro per tutti noi. La nostra vita è cambiata in un modo che riscopriamo ogni giorno. Ma sicuramente la parte più dura sarà presto passata e speriamo di poter ritornare a una versione della nostra vita normale. Nel frattempo viviamo questo lockdown restando positivi e rilassati.

UKCT Homepage 580x226 Situp

3) Esercizi per tutta la famiglia

Tempo per massimizzare queste possibilità e la creatività: abbiamo molto più tempo da ammazzare quando siamo a casa e un’immensa quantità di energia accumulata da consumare.

Così come ai genitori manca la sensazione di benessere dopo un allenamento in palestra, ai bambini mancano il gioco con i loro amici e le attività stimolanti. Perché non provi a trasformare questa frustrazione fisica in una challenge costruttiva per te e la tua famiglia? I bambini amano le sfide ludiche!

Fai esercizi fisici come plank, wall sit, squat in una gara tra te e i tuoi figli o il tuo partner. Anche una gara a tempo è una super sfida per cui battersi: riesci a fare in un minuto più addominali rispetto all’ultima volta? Oppure fai una gara con tuo figlio su quanti passi riesci a fare per tutta la casa con un sacco pieno di barattoli di conserve – adesso tutti noi abbiamo in casa scorte di barattoli a sufficienza!

Anche un allenamento con il partner offre fantastici esercizi da svolgere in due, per esempio fare «batti cinque» tra un piegamento sulle braccia e l’altro o passarsi una palla. Usa il divano per allenarti facendo dei piegamenti rialzati, degli squat con un piede sollevato o dei dip per i tricipiti. Fai in modo che il divano sia fermo.

Anche una gara sulle faccende domestiche da fare si presta come una sfida per tutta la famiglia. «Il pavimento è lava» è un fantastico gioco da condividere con qualsiasi membro della famiglia. Utilizzate oggetti di uso domestico quali cuscini, libri o coperte per evitare di «bruciarvi» camminando sulla lava – a chi non riesce a fare l’esercizio toccano spazzola e ramazza!

In fin dei conti si tratta di momenti di svago e spensieratezza facendo movimento in casa – godetevi questi momenti speciali di sport e divertimento come famiglia!

Follow us on Instagram


Finisher Clips 380x216