15 marzo: al via la stagione

01.03.2021

Con la strategia di riapertura annunciata dal Consiglio federale il 24 febbraio e il conseguente allentamento delle misure previste per lo sport (in particolare per atleti e atlete nati dal 2001 in poi), non c’è più nulla a ostacolare il lancio della stagione 2021 della UBS Kids Cup.

Non è ancora consentito lo svolgimento di eventi di grande portata con spettatori, però a partire da metà marzo sarà già possibile cominciare a macinare risultati senza pubblico. Gli organizzatori di UBS Kids Cup, grazie ai formati sviluppati e adattati l’anno scorso, potranno anche prevedere eventi ridotti e senza assistenti negli allenamenti delle associazioni («UBS Kids Cup Mini») o svolgere le attività nelle lezioni di educazione fisica.

Tutti gli organizzatori (a eccezione delle scuole) devono rispettare il piano di protezione UBS Kids Cup.

Gli atleti e le atlete possono iscriversi alle selezioni locali aperte da subito. In caso di annullamento o spostamento di una selezione, i partecipanti saranno informati via e-mail.

Finali cantonali e finale svizzera

A differenza di quanto avvenuto nella scorsa stagione, quest’anno è previsto lo svolgimento delle finali cantonali e della grande finale svizzera l’11 settembre allo stadio del Weltklasse Zürich.

Se la situazione epidemiologica lo consentirà, le 24 finali cantonali si svolgeranno tra metà giugno e fine agosto. Per le finali cantonali fissate prima delle vacanze estive sono già previste delle date di riserva per il caso in cui un cantone dovesse avere una situazione epidemiologica sfavorevole, tale da impedire il regolare svolgimento della fase di qualificazione.

Se singole finali cantonali non fossero consentite o nel caso in cui tutte le finali fossero annullate, la qualificazione per la finale svizzera sarà stilata in base alla lista dei migliori di ciascun cantone al 29 agosto 2021.

Se sarà necessario annullare la finale svizzera, si aggiudicheranno il titolo di «campioni e campionesse UBS Kids Cup svizzeri» gli atleti e le atlete che il 15 ottobre occuperanno il primo posto per la propria categoria, nella lista dei migliori.