FAQ PER GLI ORGANIZZATORI

Cosa bisogna sapere per la stagione 2020!

schuh
Abbiamo qui riassunto le raccomandazioni più importanti per gli organizzatori.
Qui potete scaricare diversi strumenti per l'organizzazione della vostra UBS Kids Cup.


In generale
La stagione 2020 dell'UBS Kids Cup inizia ufficialmente l'8 giugno e termina il 15 ottobre. Durante questo periodo, i concorsi possono svolgersi secondo le direttive ufficiali e i concetti di protezione adeguati. I modelli di questi concetti di protezione saranno disponibili sul sito web dell'UBS Kids Cup entro la fine di maggio.
Tutti i formati attuali della UBS Kids Cup possono essere organizzati:
  • Eliminatorie locali aperte
  • Eliminatorie locali interna
  • UBS Kids Cup in Educazione Fisica
  • La UBS Kids Cup come giornata sportiva scolastica

Per gli eliminatorie aperte e interne vale il concetto di protezione delle UBS Kids Cup (vedi domanda), per le manifestazioni scolastiche vale il corrispondente concetto di protezione del cantone o del comune scolastico. Inoltre, è stato sviluppato un nuovo concetto di UBS Kids Cup in piccoli gruppi (di allenamento): UBS Kids Cup «Mini».

Un concetto di protezione per tutte le UBS Kids Cup è disponibile qui. L'attuazione e l'osservanza delle misure di protezione ivi descritte sono obbligatorie. Determinante è anche il concetto di protezione del responsabile dell'impianto sportivo in questione. Le misure possono andare oltre le misure contenute nel concetto di protezione delle UBS Kids Cups. Non è necessario elaborare un concetto di protezione speciale. Per quanto riguarda le scuole, si applicano le disposizioni del cantone o della comunità scolastica relative alle classi sportive o alle manifestazioni scolastiche.
Fantastico! In questo caso vi chiediamo di registrare una nuova UBS Kids Cup perché il vostro evento originariamente registrato è già stato cancellato dal nostro sistema logistico. Se possibile, vi chiediamo di registrare l'UBS Kids Cup con almeno 3 settimane di anticipo, in modo da poter pianificare la logistica di conseguenza e consegnare il materiale in tempo.

Avete due opzioni:
1. Vi preghiamo di restituire il materiale che avete ricevuto inviandolo a un ufficio postale o facendocelo sapere. In questo caso, organizzeremo la raccolta del materiale. In entrambi i casi, i costi saranno a vostro carico.
2. Organizzate comunque la UBS Kids Cup. Forse in un formato diverso? Invece di organizzare l'UBS Kids Cup come giornata sportiva a scuola, potete organizzarla anche nell'ambito di lezioni di sport. Invece di un evento aperto, potete anche organizzare una UBS Kids Cup interna o una UBS Kids Cup «Mini» nel vostro club. Inoltre, l'evento può essere tenuto fino al 15 ottobre compreso. Vi preghiamo di chiedere o di informarci.

No. L'ordinanza del Consiglio federale stabilisce chiaramente che ad un evento possono essere presenti contemporaneamente al massimo 300 persone. Oltre ai partecipanti, sono compresi i visitatori, i volontari e le altre persone presenti sul sito. A seconda del tipo di UBS Kids Cup, consigliamo le seguenti misure:

Eliminazione locale aperta
Massimo 420 partecipanti. I partecipanti sono pregati di non portare più di un accompagnatore al concorso e di registrarsi online. Si sconsiglia di accettare le registrazioni sul sito e di comunicarlo in anticipo.

Eliminazione locale interna (allo club)
Massimo 950 partecipanti, a condizione che l'evento si svolga senza spettatori/visitatori. Se i partecipanti stessi sono designati come volontari, sono possibili anche più di 950.

Giornata sportiva a scuola
In questo caso valgono le regole della scuola o del cantone. Tuttavia, anche in questo caso, si consiglia di non superare il numero massimo di 1000 persone presenti contemporaneamente (partecipanti, visitatori, volontari, ecc.).
No, la raccomandazione della FSG si riferisce principalmente alle gare di ginnastica che non possono essere tenute o partecipate senza un allenamento specifico. La partecipazione all'UBS Kids Cup è possibile anche senza allenamento. Tuttavia, ogni organizzatore è naturalmente libero di annullare in qualsiasi momento la UBS Kids Cup in programma.
Sì, ma dovete anche garantire il rispetto delle raccomandazioni di distanza e di igiene dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Consigliamo:
  • Fornire spazio sufficiente per gli spettatori
  • Se possibile, le cerimonie di premiazione dovrebbero svolgersi immediatamente dopo la fine del concorso in ogni categoria, invece di un blocco di cerimonie di premiazione alla fine della manifestazione. Questo ha i seguenti vantaggi:
    • I partecipanti/visitatori possono lasciare il sito direttamente dopo il concorso, che fornisce un po' più di aria
    • L'area davanti al podio non è affollata di spettatori
  • Medaglie/diplomi/regali dei vincitori per averli « presi in mano » accanto al podio, invece di distribuirli
  • Consigliare ai bambini e ai giovani di astenersi dallo stringere la mano e dagli abbracci. Potete anche lodarvi a vicenda con il pugno, il piede o il gomito.
No. A causa dell'inizio tardivo della stagione e della situazione ancora incerta per quanto riguarda l'organizzazione di eventi più grandi, la regola dei tre stadi (eliminazione locale --> finali cantonali --> finale svizzera) sarà abbandonata nella stagione 2020. Di conseguenza, tutti i risultati delle eliminazioni locali saranno presi in considerazione per le migliori liste fino al 15 ottobre 2020. I vincitori cantonali e nazionali saranno determinati il 15 ottobre sulla base della lista dei migliori.
No. Poiché non si terranno le finali cantonali o svizzere nella forma abituale, i date di scadenza non saranno più validi. Tutti i risultati ricevuti entro il 15 ottobre saranno inseriti nelle liste dei migliori.
Sì, è sempre possibile rimandare la UBS Kids Cup. Vi preghiamo di comunicarci per tempo la nuova data in modo da poter pianificare e adattare di conseguenza la nostra logistica e la consegna del materiale.
Sì, questo è possibile anche in circostanze normali. L'unica differenza è che per determinare i vincitori cantonali e nazionali si tiene conto anche dei risultati di questa stagione fino al 15 ottobre compreso.


Associazioni
Sì, tutte le persone presenti, compresi i visitatori e i volontari, devono essere registrate. Si prega di fare riferimento al concetto di protezione che si applica a tutte le UBS Kids Cup. Gli strumenti adeguati sono disponibili qui.
L'associazione organizzatrice ne è responsabile. Ogni organizzatore deve nominare un/a « rappresentante COVID-19 ». Tuttavia, i partecipanti e i visitatori sono obbligati a rispettare le regole. Il materiale informativo adeguato è disponibile per il download qui.
In questo caso, vi preghiamo di contattarci brevemente per consentirci di cancellare la vostra UBS Kids Cup originariamente registrata. Vi preghiamo di riregistrare la UBS Kids Cup, per noi è più facile dal punto di vista logistico. Grazie.
In questo caso, vi consigliamo di prendere accordi all'interno del vostro club e di nominare un «Responsabile UBS Kids Cup». Questa persona registrerà quindi una UBS Kids Cup con il numero di partecipanti previsto. I risultati di tutte le UBS Kids Cup «Mini» vengono poi raccolti e compilati nel software di valutazione. Una volta che tutte le UBS Kids Cup «Mini» sono state organizzate e tutti i risultati sono stati registrati, il responsabile della UBS Kids Cup invia i risultati raccolti alla squadra della UBS Kids Cup. L'incentivo finanziario viene poi erogato. Qui troverete maggiori informazioni.
Sì, a condizione che sia rispettato il concetto di protezione adeguato. Si prega di fare riferimento al concetto di protezione applicabile a tutte le UBS Kids Cup

Scuole
Sì, lo consigliamo per questa stagione in corso. Poiché quest'anno sono state omesse tutte le scadenze, i risultati terranno conto anche delle giornate sportive scolastiche che si svolgono in agosto, settembre o addirittura nella prima metà di ottobre.

Non necessariamente. Ci sono due possibilità:
1.Potete organizzare l'UBS Kids Cup nella vostra scuola nell'ambito delle vostre lezioni di sport. Contattateci, abbiamo i concetti pronti per organizzare un evento di questo tipo con tutta la scuola. Troverete già molte informazioni su questa pagina.
2. Potete anche organizzare la giornata sportiva scolastica dopo le vacanze estive, se gli eventi scolastici sono di nuovo possibili per allora. Le UBS Kids Cup possono essere organizzate fino al 15 ottobre.

In tal caso, vi chiediamo di registrare a una nuova UBS Kids Cup. Per noi è più facile dal punto di vista logistico. Grazie.
Vedi la domanda sotto « Générale».


Facebook