Ispirati da Annik Kälin e Simon Ehammer

07.09.2022

Sabato prossimo, 10 settembre 2022, 550 talenti svizzeri dell'atletica leggera si sfideranno nella finale nazionale della UBS Kids Cup. Nello stadio Letzigrund, i finalisti di tutti i Cantoni correranno, salteranno e lanceranno nella stessa atmosfera vissuta dai loro beniamini due giorni prima al Weltklasse Zürich. Qualche anno fa Annik Kälin e Simon Ehammer, freschi medagliati ai Campioni europei, hanno partecipato a loro volta con successo alla finale della UBS Kids Cup. Ora vestono i panni di sostenitori delle stelle di domani.

Dal 2011, la competizione più importante per i giovani talenti dello sport svizzero ha coinvolto quasi 1,5 milioni di bambini e ragazzi. Insieme, Weltklasse Zürich e Swiss Athletics, grazie al sostegno di UBS, hanno dato vita a un progetto di promozione, che non ha eguali. Anche durante questa stagione, più di 150’000 bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 15 anni hanno partecipato alle selezioni: nelle scuole, nelle società, a livello locale e cantonale. I 550 migliori hanno conquistato la grande finale svizzera.

Atmosfera unica nello stadio Letzigrund

I vincitori e le vincitrici di ogni finale cantonale possono immergersi nell'atmosfera unica del leggendario stadio Letzigrund. Sabato, due giorni dopo la finale della Diamond League al Weltklasse Zürich, l'imponente stadio ospiterà per l'undicesima volta le finali del progetto giovanile. Al migliore delle tre prove; 60 m sprint, salto in lungo e lancio della pallina non verranno assegnati diamanti, ma chi riuscirà ad arrivare in cima alla classifica nazionale della propria annata potrà almeno sognare una grande carriera sportiva. Non per niente la finale svizzera è considerata un trampolino di lancio verso l’elite mondiale.

Gli eroi degli Europei tornano alle loro radici

Tutti i medagliati svizzeri ai Campionati europei di Monaco di Baviera sono legati alla UBS Kids Cup. Nel caso di Simon Ehammer (argento decathlon) e Annik Kälin (bronzo eptathlon), le loro esperienze alla finale della UBS Kids Cup risalgono a pochi anni fa. Mentre l'appenzellese Ehammer ha partecipato alla finale svizzera per quattro volte ed è arrivato secondo nel 2015, la grigionese Kälin vi ha preso parte per cinque anni di fila (dal 2011 al 2015) ed è salita sul gradino più alto del podio nel 2013, 2014 e 2015.

Le stelle svizzere onorano le stelle di domani

Oltre a Ehammer e Kälin, sabato saranno presenti sul posto numerose altre stelle dell'atletica svizzera per sostenere attivamente i partecipanti: le sorelle Kambundji Mujinga e Ditaji, Angelica Moser, Jason Joseph, William Reais e Ajla del Ponte. A emanare un'atmosfera internazionale ci penseranno l’indiano campione olimpico del lancio del giavellotto Neeraj Chopra e l'olimpionica greca di salto con l'asta Katerina Stefanidi. Tutti loro faranno in modo che la giornata della finale sia molto speciale per i partecipanti, ma anche per i loro genitori, parenti e amici!