UBS Kids Cup scrive una storia di successo: oltre 115 000 partecipanti all'UBS Kids Cup 2014

22.07.2014

A Tenero si sono allenati 70 giovani talenti dell'atletica leggera all'UBS Kids Cup Camp sotto la guida dell'ambasciatrice Lisa Urech. I partecipanti al Camp sono le migliori giovani leve che si sono confrontate con una serie di competizioni battendo tutti i record: oltre 115 000 tra bambini e ragazzi parteciperanno quest'anno a uno degli 838 eventi diversi «UBS Kids Cup» che si terranno in Svizzera.

Nell'anno in cui a Zurigo si svolgono i Campionati europei, la disciplina sportiva tradizionale dell'atletica leggera vive un enorme boom nel settore giovanile. Le cifre relative ai partecipanti all'UBS Kids Cup sono cresciute ulteriormente nell'ultimo anno di circa il 35% ovvero ci sono 30 000 partecipanti in più. Per la prima volta è stata superata la soglia ambita di 100 000 partecipanti! Un risultato che proclama la triplice gara di atletica leggera organizzata da Swiss Athletics e Weltklasse Zürich, la competizione più grande dedicata alle giovani leve dello sport svizzero.

Tra i complessivi 838 diversi eventi, saranno ben 479 le scuole che prenderanno parte quest'estate alla triplice gara che comprende le discipline dello sprint sui 60m, salto in lungo e lancio della pallina. «Nell'anno dei Campionati europei siamo riusciti a far tornare la disciplina sportiva base dell'atletica leggera nelle scuole», afferma soddisfatto Patrick Magyar, CEO dei Campionati europei di atletica leggera e direttore di Weltklasse Zürich.

Un successo che continuerà anche dopo il 2014

Il successo dell'«UBS Kids Cup» continuerà anche il prossimo anno. Questa primavera lo sponsor principale UBS ha prorogato il contratto con Swiss Athletics e Weltklasse Zürich fino al 2018, permettendo così il proseguimento di questa serie di competizioni giovanili.

Il 23 agosto allo stadio di Weltklasse Zürich si assisterà al momento culminante della stagione

Sabato 23 agosto si svolgerà la finale svizzera nello stadio Letzigrund in ambito del meeting di atletica leggera Weltklasse Zurich. Star nazionali e internazionali assisteranno i 500 migliori giovani atleti delle finali cantonali di quest'anno durante una giornata grandiosa.

UBS Kids Cup Camp

Lo scorso anno, alcuni partecipanti alla finale svizzera di Zurigo, si sono qualificati per l'UBS Kids Cup Camp che si tiene questa settimana. Al Camp di Tenero hanno preso parte oltre 70 talenti del settore giovanile alla guida di esperti coach di Swiss Athletics. Martedì ha fatto visita l'ambasciatrice dell'UBS Kids Cup Lisa Urech che, nonostante la preparazione ai Campionati europei, ha dedicato del tempo ai giovani atleti, mettendosi a disposizione per domande e autografi e, come momento culminante della giornata, tenendo un allenamento agli ostacoli.

«È bello vedere l'entusiasmo dei bambini e dei ragazzi per l'atletica leggera. E ancora più bello è poter dare il mio contributo affinché in futuro siano più motivati nel perseguire il loro obiettivo», ha dichiarato Lisa Urech.