INFORMAZIONI CORONAVIRUS

schuh
Questa pagina ha lo scopo di informare i partecipanti e gli organizzatori sugli effetti del virus corona sull'attuale stagione UBS Kids Cup 2020. Le informazioni vengono costantemente aggiornate e adeguate alle misure e alle decisioni della Confederazione e delle autorità.

Qui troverete informazioni specifiche per i partecipanti e gli organizzatori:


Attualità
Mardi, 2 juin 2020

Piano di protezione disponibile

Weltklasse Zürich ha elaborato un piano di protezione per le manifestazioni della UBS Kids Cup sulla base dei requisiti quadro per lo sport dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e del concetto di protezione per le gare di Swiss Athletics. 
Questo piano di protezione regola l'organizzazione delle competizioni della UBS Kids Cup 2020, che si svolgono come eliminatorie aperte o interne locali, per quanto riguarda le misure di protezione per contenere il diffondersi della pandemia COVID 19 e può essere adottato dagli organizzatori. Non è necessario sviluppare un concetto di protezione separato per gli organizzatori. 
Per le UBS Kids Cup a scuola valgono le disposizioni e i concetti di protezione delle rispettive autorità scolastiche cantonali in materia di lezioni sportive o di organizzazione di eventi scolastici (giornate sportive scolastiche).

pdfPiano di protezione

Gli organizzatori possono inoltre scaricare diversi strumenti per l'organizzazione della UBS Kids Cup.




Venerdi 15 maggio 2020

La stagione 2020 della UBS Kids Cup viene rilanciata

La Svizzera torna gradualmente alla normalità. Lo stesso vale per la UBS Kids Cup: si riparte! Con una nuova modalità adeguata alle condizioni attuali.

L'8 giugno sarà definitivamente lanciata la UBS Kids Cup di quest'anno. Un programma adattato rende possibile la stagione dell'anniversario della UBS Kids Cup offrendo nuovamente ai bambini e ai ragazzi di tutta la Svizzera l’opportunità di confrontarsi a livello sportivo con i propri coetanei e soprattutto: divertirsi!

Poiché la situazione degli organizzatori di eventi sportivi continua ad essere incerta e probabilmente anche dopo la decisione del Consiglio federale del 27 maggio non sarà completamente chiarita, alle associazioni e alle scuole è stata concessa la possibilità di organizzare tante piccole UBS Kids Cup. Durante la lezione di educazione fisica, gli allenamenti o i campi di allenamento: una UBS Kids Cup si può svolgere senza problemi anche in piccoli gruppi. Vengono messi a disposizione di tutti gli organizzatori dei programmi preconfezionati adatti per le cosiddette UBS Kids Cup «Mini».

Cosa significa questo per la stagione 2020?

  • Dall'8 giugno, se le disposizioni amministrative lo consentono e si possono rispettare i provvedimenti di protezione, sono consentiti tutti formati di UBS Kids Cup:
    • selezioni locali aperte
    • selezioni locali interne
    • UBS Kids Cup durante la lezione di educazione fisica
    • UBS Kids Cup come giornata dello sport scolastico
  • Le liste dei migliori a livello cantonale e nazionale sono fatte in tutte le categorie.
  • I vincitori a livello cantonale e nazionale saranno selezionati in tutte le categorie dalla lista dei migliori il 15 ottobre.
  • Tutti i risultati conseguiti fino al 15 ottobre compreso sono tenuti in considerazione per le liste dei migliori.
  • Non si terrà alcuna finale sia a livello cantonale sia a livello nazionale.
  • Tutte le date di scadenza cantonali sono annullate. Ciò consente sia agli organizzatori, sia ai partecipanti maggiore flessibilità in quanto i risultati vengono presi in considerazione fino alla fine della stagione (15 ottobre).
  • I migliori 20 di ciascuna categoria, o 25 nei cantoni ZH, BE, AG, SG, FR, VD, LU e TG ricevono una maglietta PUMA appositamente creata per la UBS Kids Cup.
  • Ai vincitori e le vincitrici nazionali è riservata una sorpresa molto particolare.

Il regolamento aggiornato e ulteriori informazioni sulla stagione attuale sono consultabili qui.

Tuttavia, prima di partire vorremmo proporvi ancora un altro progetto: il 30 e il 31 maggio, in Svizzera si tiene la «One Million Run», promossa da Weltklasse Zürich e altri partner, per correre insieme verso il futuro! Questo evento sportivo senza precedenti per la forma e le dimensioni che ha assunto a livello nazionale è supportato dalla Fondazione Aiuto Sport Svizzero e da UBS e accompagnato da numerosi sportivi di spicco. La partecipazione è gratuita e grazie agli sponsor coinvolti, a benefattori o donazioni private viene raccolto una notevole somma di fondi per le giovani speranze sportive del Paese.

Siamo lieti di poter presto avviare la stagione dell’anniversario della UBS Kids CUP e ringraziamo tutti gli organizzatori, i genitori, gli allenatori e i ragazzi per la pazienza e la comprensione!



Lunedi 20 aprile 2020

Avvio della stagione di UBS Kids Cup: non prima del 8° giugno 2020

Il coronavirus (COVID-19) continua a tenere in pugno la nostra quotidianità. Il 16 aprile il Consiglio federale ha tenuto una conferenza stampa nel corso della quale ha annunciato un primo allentamento delle misure attualmente in vigore nella lotta contro la diffusione del coronavirus. Le leggere aperture, proposte dal Consiglio Federale, riguardano un'area molto ristretta dell'economia e della vita pubblica e si articolano in diverse fasi. Gli eventi pubblici, per ora, restano proibiti.

In Svizzera sono in fase di studio concetti che consentiranno allo sport di tornare a far parte della nostra vita quotidiana a partire dall'8 giugno. Si prevede che le autorità chiariranno la questione nella seconda metà di maggio. Conseguentemente dovremo purtroppo continuare ad aspettare la prima competizione della UBS Kids Cup stagione 2020.

Nella situazione attuale, partiamo dal presupposto che le competizioni della UBS Kids Cup potranno tornare a svolgersi a partire dall'8 giugno 2020.

Nei prossimi giorni, in accordo con gli organizzatori interessati, verranno valutate e stabilite delle nuove date. Le finali cantonali di tutti i cantoni svizzeri non si potranno svolgere prima di agosto. La finale cantonale NW/OW è un'eccezione a questa regola. Si svolgerà il 27 giugno, come previsto. Quindi tutte le finali cantonali che si sarebbero dovute svolgere già a giugno sono rinviate (GE, JU, TI, LU, GR, FL, FR, VD). Una volta stabilite, le date precise verranno comunicate il prima possibile. La prima data di scadenza è il 19 luglio 2020. Qualora non fosse possibile svolgere le finali di alcuni cantoni, le qualificazioni per la finale svizzera si baseranno sulla rispettiva lista dei migliori al 30 agosto 2020.




Venerdì 13 marzo 2020


L'inizio della stagione della UBS Kids Cup è stato rinviato al 1° maggio

Il Consiglio federale ha annunciato oggi nuove misure per combattere la diffusione del coronavirus (COVID-19) in Svizzera. Le manifestazioni che coinvolgono più di 100 persone sono vietate con effetto immediato. Il divieto è valido fino al 30 aprile. Le misure comunicate oggi dal Consiglio federale hanno conseguenze anche per le competizioni organizzate nell'ambito dell'UBS Kids Cup. L'inizio della stagione della UBS Kids Cup deve essere rinviato al 1° maggio. Purtroppo, fino a questa data, almeno fino a questa data, non potranno svolgersi competizioni nell'ambito dell'UBS Kids Cup.

In accordo con gli organizzatori delle qualificazioni locali interessate, nei prossimi giorni cercheremo e definiremo nei prossimi giorni date alternative. Weltklasse Zürich e Swiss Athletics, in qualità di organizzatori della UBS Kids Cup, ritengono che la stagione possa iniziare il 1° maggio e che i turni di qualificazione possano essere nuovamente disputati come di consueto. Abbiamo creato un sito web speciale per tutti i partecipanti e gli organizzatori, dove vengono aggiornati gli effetti del coronavirus sulla UBS Kids Cup 2020. Non appena saranno note le date alternative per i playoff locali, verranno pubblicate.

La UBS Kids Cup segue da vicino e rivaluta continuamente l'evoluzione del coronavirus. Informazioni aggiornate sono disponibili sul sito web indicato.

Siamo consapevoli che questa decisione può dare adito a dubbi. Siamo liete di rispondervi - per e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 044 495 80 84.

Ringraziamo tutte le persone coinvolte, genitori, allenatori e bambini per la loro comprensione.


Informazioni per gli organizzatoriInformazioni per i partecipanti
UBS Kids Cup 8102 UBS Kids Cup 8103